Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
ascolta il podcast
Allenamente Podcast
Allenamente Podcast
Sport: Diverso un Ca..lcio
/

Gli obiettivi

I nostri progetti sportivi nascono con l’obiettivo di creare il maggior numero di opportunità per ogni individuo partendo prima di tutto da un lavoro di formazione e sensibilizzazione dei contesti che si vanno a frequentare.

Un luogo che accoglie, che sa comprendere e adattarsi è un luogo che promuove il divertimento, che offre opportunità di crescita, che è inclusivo, che fa stare bene chi lo vive: non è questa la definizione di sport che vi piace?

Tutti i progetti relativi all’attività fisica hanno come obiettivo ultimo quello di promuovere una reale inclusione  all’interno dei contesti sportivi, di qualsiasi tipo. Allo stesso tempo, acquisire abilità propedeutiche alla pratica sportiva permette di intervenire e provare ad interrompere quel circolo vizioso che spesso lega la disabilità, il pregiudizio ed uno stile di vita sedentario e poco sano.

Le attività

Lo sport rappresenta un contesto privilegiato in cui poter sviluppare abilità relative alla sfera dell’autonomia, dell’autoefficacia, del benessere fisico e psicologico e, non ultime, dello stabilire relazioni con gli altri

Lo sport è anche un diritto, per ognuno, e come tale deve essere accessibile e inclusivo. 

Da qui nasce il nostro sforzo per offrire diverse opportunità ai ragazzǝ di potersi sperimentare in contesti naturalistici ma altamente strutturati, in modo da ridurre le barriere che possono interferire con la qualità e il piacere dell’esperienza sportiva, senza rinunciare però a ciò che rende lo sport unico: il divertimento. 

I nostri progetti sono tutti svolti in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà sportive del territorio in cui siamo radicati.

  • Il progetto “Diverso un Ca..lcio” è interamente svolto nelle strutture del C.S. Scandicci Calcio 1908, che mette a disposizione anche tutte le attrezzature per poter svolgere gli allenamenti. 
  • Il progetto “Un Dritto per un Diritto” è svolto in collaborazione con il Circolo Tennis Scandicci, che oltre alle strutture fornisce anche tre Maestri Nazionali che seguono i ragazzi durante ogni lezione.
  • Il progetto per la pallavolo è svolto in collaborazione con la prestigiosa Pallavolo Scandicci Savino del Bene, la quale ha da subito mostrato un grande interesse ed entusiasmo nel creare le migliori condizioni per realizzare un progetto che miri davvero alla creazione di un ambiente sportivo inclusivo e libero da pregiudizi, puntando sul coinvolgimento e la sensibilizzazione degli atleti sin dalla giovanissima età. 

Ognuno di questi progetti prevede la presenza dello Psicologo dello Sport del nostro Centro, oltre che un’accurata e capillare programmazione individualizzata per ogni ragazzǝ, così da poter garantire ad ognuno la miglior esperienza possibile accompagnata dalle migliori opportunità di apprendimento, che vanno dall’attività motoria vera e propria alla preparazione della borsa, dal sapersi fare la doccia all’imparare a monitorare il proprio peso corporeo, e molte, molte altre.

In collaborazione con

Scandicci Calcio 1908

Circolo Tennis Scandicci

Pallavolo Scandicci Savino del Bene

Incontra gli specialisti

centro allenamente claudia

Claudia Poggiolini

Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - Master ABA
centro allenamente jacopo

Jacopo Palmucci

Psicologo, psicologo dello sport

Potrebbe interessarti anche