Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
ascolta il podcast
Allenamente Podcast
Allenamente Podcast
Quali sfide pone la diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico?
/

Gli obiettivi

La letteratura scientifica afferma che gli interventi educativi basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA) rappresentano il trattamento d’elezione per le persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico.  L’efficacia di questo intervento dipende dal suo essere precoce, intensivo e globale: questo fa sì che possa essere utilizzato in presenza di qualsiasi altra difficoltà nel bambinə. Si tratta di un metodo completamente centrato sul bambinə, che permette di poter rispondere prontamente alle sue esigenze in modo mirato. 

Le attività

Il focus dell’intervento è sulla costruzione ed il potenziamento dei prerequisiti di base, quali ascolto, attenzione e abilità visuo-percettive. Questo è propedeutico allo sviluppo di competenze che la persona può utilizzare nei principali contesti da lei frequentati, migliorando quindi le sue capacità adattive ed il suo benessere.

Riveste grande importanza l’insegnamento della comunicazione funzionale e, parallelamente, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti problematici, spesso associati appunto all’incapacità di esprimere i propri bisogni e le proprie necessità.

Il training al gioco rappresenta un aspetto fondamentale da prendere in considerazione in sede di programmazione educativa in quanto, tramite esso, il bambino esplora e conosce il mondo, apprende a socializzare e può costruire relazioni con gli altri.

Inoltre l’intervento prevede l’insegnamento delle principali living skills adeguate all’età e, in particolare, il toilette training, per favorire l’abbandono del pannolino e l’acquisizione di una maggiore autonomia.

L’insieme di questi aspetti è costantemente integrato con una valutazione e un intervento di tipo logopedico e neuropsicomotorio, in modo tale da poter intercettare e comprendere al meglio le difficoltà esperite dal bambino.

Incontra gli specialisti

centro allenamente valentina

Valentina Petrini

Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - Master ABA
centro allenamente sara

Sara Nutini

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche - Master ABA

Potrebbe interessarti anche