Il focus dell’intervento è sulla costruzione ed il potenziamento dei prerequisiti di base, quali ascolto, attenzione e abilità visuo-percettive. Questo è propedeutico allo sviluppo di competenze che la persona può utilizzare nei principali contesti da lei frequentati, migliorando quindi le sue capacità adattive ed il suo benessere.
Riveste grande importanza l’insegnamento della comunicazione funzionale e, parallelamente, il riconoscimento e la gestione dei comportamenti problematici, spesso associati appunto all’incapacità di esprimere i propri bisogni e le proprie necessità.
Il training al gioco rappresenta un aspetto fondamentale da prendere in considerazione in sede di programmazione educativa in quanto, tramite esso, il bambino esplora e conosce il mondo, apprende a socializzare e può costruire relazioni con gli altri.
Inoltre l’intervento prevede l’insegnamento delle principali living skills adeguate all’età e, in particolare, il toilette training, per favorire l’abbandono del pannolino e l’acquisizione di una maggiore autonomia.
L’insieme di questi aspetti è costantemente integrato con una valutazione e un intervento di tipo logopedico e neuropsicomotorio, in modo tale da poter intercettare e comprendere al meglio le difficoltà esperite dal bambino.
Sedi Operative
Copyright © 2021 – Centro Allenamente – PIVA 06476630485
Powered by Unomedia Communication