Famiglia

Famiglia

Parent Training - Centro Allenamente
0-6 anni

Parent training

Il Parent training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale dedicato ai genitori di bambini e ragazzi ed ha lo scopo di “allenare” le abilità genitoriali verso un bisogno specifico del proprio figlio.

Leggi di più
Supporto Genitoriale - Centro Allenamente
0-6 anni

Supporto genitoriale

Il sostegno genitoriale si propone di accogliere e sostenere le difficoltà genitoriali e di ricercarne insieme la fonte di sofferenza e disagio, in un clima caratterizzato dalla cooperazione e improntato all’implementazione della resilienza genitoriale.

Leggi di più
Coaching - Centro Allenamente
0-6 anni

Coaching

Essere genitore di una persona con bisogni educativi speciali è una grande sfida e spesso può portare a senso di inadeguatezza e frustrazione. Il coaching è un modello di apprendimento attivo che prevede la presenza di un Coach in affiancamento e sostegno alla persona.

Leggi di più
Supporto Siblings - Centro Allenamente
0-6 anni

Supporto siblings

Il supporto per i Siblings è uno spazio esclusivo dedicato al sostegno di tutti quei bambini e ragazzi che hanno fratelli con delle fragilità specifiche.

Leggi di più
Psicoterapia - Centro Allenamente
0-6 anni

Psicoterapia

Il comportamento è concepito come il risultato di fattori continuamente interagenti quali l’eredità genetica, l’effetto degli eventi passati , la situazione in cui si trova l’individuo e la struttura cognitiva; le interazioni organismo-ambiente rafforzano e coordinano gli schemi innati pre-esistenti e attraverso precoci forme di apprendimento strutturano comportamenti elementari funzionali e finalizzati alla sopravvivenza e all’adattamento.

Leggi di più
0-6 anni

TMG – Terapia Mediata dai Genitori

La TMG abbraccia uno degli scopi fondamentali del lavoro di Allenamente, ossia la promozione del benessere sia dei bambini che dei loro caregiver attraverso degli incontri in vivo dove genitori e bambin* vengono chiamati a mettersi in gioco… in tutti i sensi!

Leggi di più

Consapevolezza della propria diagnosi

All’interno della consapevolezza si sviluppa anche l’idea di “chi sono?” ,“perché sono così?”, “Cos’è la diversità?”, “Mi sento divers*  sono divers*?”.
Quando ci troviamo a dover rispondere a queste domande dei nostri ragazz* ci rendiamo sempre più conto della necessità di uno spazio privilegiato, dove confrontarsi e conoscersi in sicurezza, con il supporto e le competenze adeguate.

Leggi di più