Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email

Gli obiettivi

Essere genitore di una persona con bisogni educativi speciali è una grande sfida e spesso può portare a senso di inadeguatezza e frustrazione. Il coaching è un modello di apprendimento attivo che prevede la presenza di un Coach in affiancamento e sostegno alla persona.

I nostri percorsi di coaching alla genitorialità sono dedicati a tutte quelle famiglie che desiderano un supporto o ne sentono la necessità. 

Le attività

Un operatore specializzato affiancherà il genitore o la figura di riferimento del bambinǝ/ragazzǝ con lo scopo di incrementare le strategie educative, affrontare le difficoltà che emergono nel contesto familiare e di comunità e gestire comportamenti disfunzionali.
Gli specialisti sono formati in analisi del comportamento e affiancheranno i genitori in modalità da remoto o in vivo, analizzando insieme i bisogni e le criticità del bambinǝ o ragazzǝ, valutandole in relazione a tutto il contesto familiare. 
Sono previste tre tipologie di intervento:
  • Osservazioni da remoto delle attività svolte a casa insieme alla famiglia come routine domestiche, autonomie, comunicazione e gioco.
  • Osservazioni al centro, in cui il genitore e il professionista osservano lo studente in aula con gli educatori attraverso lo specchio unidirezionale.
  • Coaching in vivo, in cui il genitore entra in aula/esce in comunità con gli educatori per osservare la gestione di apprendimenti e comportamenti da insegnare/modificare e sperimenta direttamente con il proprio figliǝ le strategie educative implementate, in modo da avere un feedback diretto dal professionista. 

Sono previsti incontri a cadenza settimanale o quindicinale di circa 1 h per periodi stabiliti a seconda delle necessità.

Incontra gli specialisti

Claudia Poggiolini

Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - Master ABA

Sara Nutini

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche - Master ABA

Brunella Voltarelli

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Claudia Loria

Psicologa, psicoterapeuta in formazione - MASTER ABA

Claudia Fidanzi

Logopedista, Esperta in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento
Formazione PROMPT©

Serena Caramia

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche - Master ABA

Potrebbe interessarti anche