Gli obiettivi

Con lo sviluppo e la crescita i bambin* cambiano  andando incontro al periodo dell’adolescenza, questo periodo evolutivo apre le porte ad un processo necessario e  fisiologico che prevede la separazione dal mondo infantile e l’individuazione di Sé come giovane ragazz*.
All’interno della consapevolezza si sviluppa anche l’idea di “chi sono?” ,“perché sono così?”, “Cos’è la diversità?”, “Mi sento divers*  sono divers*?”.

Quando ci troviamo a dover rispondere a queste domande dei nostri ragazz* ci rendiamo sempre più conto della necessità di uno spazio privilegiato, dove confrontarsi e conoscersi in sicurezza, con il supporto e le competenze adeguate.

Dai vissuti dei nostri ragazz* emerge che il confronto con i pari non è sempre facile e positivo, in quanto, alcune differenze peculiari possono essere oggetto di scherno o domande intrusive da parte dei pari, per questo motivo un ulteriore obiettivo del percorso è proprio quello di costruire un’immagine positiva di sé stessi e della propria diversità, facendo leva sui propri punti di forza e sostenendo le debolezze.

Il fine ultimo è proprio quello di creare delle conoscenze su di sé che possano essere fattori di protezione nel confronto con il mondo e non di sofferenza.

Le attività

Ci rendiamo conto di affrontare una tematica estremamente delicata ma allo stesso modo estremamente necessaria in un’ottica evolutiva e di acquisizione di competenze; per poter di sostenere ed accompagnare i ragazz* alla scoperta delle proprie caratteristiche personali in un contesto già ricco e pieno di sfaccettature come l’adolescenza.
Alla luce di tutto questo riteniamo fondamentale integrare l’intervento sul singolo con un intervento che prenda in considerazione anche la famiglia e la relazione tra fratelli, in primis in quanto legame affettivo profondo ed in secondo luogo per implementare i livelli della qualità di vita della famiglia e dei suoi singoli componenti.

Contattaci per saperne di più

Incontra gli specialisti

Jacopo Palmucci

Psicologo, psicologo dello sport, psicoterapeuta in formazione

Brunella Voltarelli

Psicologa, psicoterapeuta

Roberta Tre Re

Psicologa, psicoterapeuta in formazione - MASTER ABA

Chiara Peruzzi

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Potrebbe interessarti anche