Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
ascolta il podcast
Allenamente Podcast
Allenamente Podcast
Autoconsapevolezza e Sessualità
/

Gli obiettivi

Accade di frequente che la presenza di un DSA accanto a difficoltà oggettive di lettura, scrittura, calcolo e/o motricità, comporti una serie di implicazioni sul piano emotivo, motivazionale e identitario. Di fronte agli insuccessi ripetuti, è facile che i ragazzǝ con DSA si avviliscano, mostrino demotivazione e atteggiamenti rinunciatari nei confronti dell’apprendimento e sviluppino la convinzione di essere poco capace, fino a identificarsi interamente con le proprie difficoltà.

Attraverso la comprensione delle criticità e una maggiore conoscenza di sé stessi, sarà per loro più facile affrontare la quotidianità, utilizzando strumenti e strategie forniti dagli specialisti.

Le attività

Il progetto nasce con lo scopo di proporre un percorso di crescita che possa modificare le credenze e i pensieri disfunzionali che spesso caratterizzano i bambinǝ e i ragazzǝ con DSA. 

Gli obiettivi di tale percorso sono:

  • Accrescere la consapevolezza della diagnosi in termini di caratteristica individuale e non come dimensione emarginante.
  • Incrementare la condivisione dei propri vissuti imparando a distinguere pensieri, emozioni e comportamenti in modo da prevenire gli effetti secondari del disturbo sul piano emotivo, motivazionale e relazionale.
  • Favorire lo sviluppo di strategie di coping volte a far assumere un ruolo più attivo nell’apprendimento e più in generale nella gestione quotidiana delle proprie risorse e difficoltà.
  • Promuovere la consapevolezza del proprio Disturbo Specifico di Apprendimento, dei suoi effetti e delle risorse di cui si dispone per fronteggiarli.

Siamo convinti che una diagnosi non debba essere una semplice etichetta che faccia coincidere la persona con un disturbo, ma piuttosto rappresentare l’individuo nelle sue difficoltà e nei suoi punti di forza.

Incontra gli specialisti

centro allenamente brunella

Brunella Voltarelli

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Potrebbe interessarti anche