Dormire fuori casa, a maggior ragione insieme agli amici, è molto più che un’esperienza: è una vera e propria avventura!
Come tale richiede preparazione, programmazione ma anche un pizzico di coraggio, a qualsiasi età. Lo scopo di questo progetto è quello di fornire ad ognuno la possibilità di potersi sperimentare fuori dal contesto domestico, allenandosi quindi a generalizzare tutti gli apprendimenti che sono stati consolidati a casa.
Il tutto ovviamente ponendo al primo posto il piacere di stare con gli altri e l’entusiasmo che solo il sentirsi autonomi e grandi sa dare!
Abbandonare, anche se solo per una notte, le proprie routine, i propri riferimenti, anche le proprie comodità, è qualcosa che spaventa, che lascia interdetti, che in alcuni casi si fa fatica anche a comprendere e ad accettare.
Il senso di questo progetto risiede proprio nel far comprendere ad ognuno come fare esperienza delle proprie capacità al di fuori della propria cameretta ti renda più consapevole e più forte anche quando vi rientri e, allo stesso tempo, far esercitare i genitori in quel compito così complesso che riguarda il fidarsi dei propri figli, nel senso di avere fiducia nelle loro abilità, nel loro adattamento, nel fatto che riusciranno a godersi quello che a volte sembra un salto nel vuoto.
L’obiettivo del progetto non è garantire le otto ore di sonno auspicabili per ogni partecipante, ma quello di permettere ad ognuno di poter contribuire a creare un contesto il più adatto a fargli esprimere le sue esigenze e quindi pronto ad accoglierle, oltre che a sentirsi a proprio agio e accolto dal gruppo di cui fa parte.
Sedi Operative
Copyright © 2021 – Centro Allenamente – PIVA 06476630485
Powered by Unomedia Communication