Cos’è

Collegamenti è uno spazio legato al benessere inteso nella sua forma più ampia e completa.
Ciò che contraddistingue da sempre il lavoro di Allenamente è una presa in carico globale dell’individuo che comprenda lui, la sua famiglia, la scuola e qualsiasi altro elemento significativo; questo tipo di intervento richiede un contenitore che sia adeguato ad accogliere e ascoltare bisogni e necessità di ciascuno, ed è questo quello che Collegamenti vuole essere.
L’obiettivo di Collegamenti è permettere di poter accedere, tramite tariffe sostenibili, a percorsi legati al benessere psicologico: vogliamo che sia un luogo dove ognuno può trovare soluzioni e ascolto per sé e per le proprie domande, che queste abbiano a che fare con gli aspetti relazionali e familiari, con le scelte legate allo studio o al lavoro, con la comprensione della propria diagnosi o, in generale, con la volontà di conoscersi meglio.

All’interno di Collegamenti è possibile usufruire di due tipologie di attività:
i percorsi di tipo psicologico e quelli specifici su determinate aree di interesse.

Percorsi di tipo psicologico

Percorsi per area di interesse

I progetti fanno riferimento a tre ambiti che sono: bambini e famiglie, formazione e benessere dell’individuo

L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto genitore-figlio attraverso esercizi pensati per essere realizzati in coppia, che prevedano il contatto fisico, la cooperazione e lo scambio; sarà possibile inoltre individuare strategie di rilassamento che siano generalizzabili ed esportabili in più contesti, utili al ragazzə e alle persone a lui vicine per ritrovare uno stato di calma e serenità. A tale fine verranno utilizzati strumenti che lavorando su percezioni sensoriali varie e molteplici tenteranno di amplificare e facilitare lo scopo stesso del corso.

L’intero corso è realizzato in collaborazione con un’insegnante certificata Hatha Yoga dell’associazione Daimon. 

Il massaggio infantile nasce dalla combinazione di tecniche di massaggio svedese, principi di riflessologia plantare e dello yoga.  Non è una tecnica, ma un modo di stare con il bambino, un modo di dialogare profondamente con il proprio figlio basato sul contatto fisico tra le mani del genitore e la pelle del bambino. Ricerche scientifiche hanno confermato i numerosi benefici del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del neonato e del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo, per favorire il recupero della respirazione diaframmatica, rafforzare i muscoli addominali ed il pavimento pelvico, prevenire problemi posturali, ridurre lo stress della neomamma.

Parte del corso è realizzato in collaborazione con un’insegnante certificata Hatha Yoga dell’associazione Daimon. 

Realizziamo percorsi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado, operatori ed educatori di servizi pubblici e/o privati. Grazie alla multidimensionalità del nostro team e alle competenze acquisite negli anni, siamo in grado di realizzare percorsi ad hoc su tematiche riguardanti le nostre specificità: autismo, comportamenti problema, benessere dell’adolescente e giovane adulto, strategie di osservazione e gestione di “classi difficili”. Negli ultimi anni abbiamo progettato e realizzato 21 corsi di formazione per un totale di 252 ore di formazione.

Presso Allenamente è possibile svolgere tirocinio pratico supervisionato necessario per gli studenti di corsi per Tecnico del Comportamento e per master di I e II livello per Analisti del Comportamento. Data la presenza di Assistenti Analisti del Comportamento certificati BACB® , IBAO® e IACABAI® e la collaborazione con Analisti del Comportamento certificati esterni alla struttura è possibile svolgere supervisione individuale o di gruppo necessaria al raggiungimento delle ore richieste per il conseguimento del diploma di master e della successiva certificazione.

Crescere, farsi degli amici, conoscersi sono alcune delle maggiori sfide per adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico. Questo progetto ha come obiettivo quello di favorire le dinamiche relazionali in un contesto realistico e protetto, adattandosi nel suo svolgimento alle nuove richieste e ai nuovi traguardi condivisi con il gruppo stesso e, non ultimi, con le famiglie.

Fanno parte delle attività del progetto anche uscite, cene o attività legate al tempo libero come visite ai musei o guardare un film al cinema; per ogni partecipante è prevista inoltre una parte dedicata al supporto nello svolgimento dei compiti accademici, qualora sia ritenuta necessaria; ogni incontro prevede infine un approfondimento in merito a tematiche psicoeducative quali i propri vissuti emotivi, i compiti di crescita, il rapporto con i genitori e così via.

E’ prevista una valutazione iniziale delle competenze per permetterci di individuare il percorso più adeguato a ciascun ragazzə.


Siamo fermamente convinti che l’efficacia di un intervento con i ragazzə aumenti se riesce a prevedere il coinvolgimento attivo della famiglia.

Non è sempre facile ma crediamo che valga la pena provarci. Per questo pensiamo e realizziamo progetti con gruppi di genitori volti ad esplorare aree tematiche specifiche riguardanti la crescita, la scuola, le relazioni sociali, l’autonomia e, soprattutto, anche i loro vissuti e le loro esperienze, in una logica di condivisione e partecipazione facilitata da uno psicologo. 



Incontra gli specialisti

Jacopo Palmucci

Psicologo, psicologo dello sport, psicoterapeuta in formazione

Brunella Voltarelli

Psicologa, psicoterapeuta

Roberta Tre Re

Psicologa, psicoterapeuta in formazione - MASTER ABA

Chiara Peruzzi

Psicologa, psicoterapeuta in formazione

Collabora con noi

Collegamenti è uno spazio di oltre 100 m² con un’ampia sala riunioni e due studi insonorizzati, aperto alle idee e alle proposte, purché in linea con i nostri obiettivi e la nostra visione.

Per questo abbiamo a cuore la possibilità di creare reti, invitare realtà diverse e offrire i nostri spazi ad altri professionisti, che sia per arricchire la nostra offerta, permettere ad altri di poter realizzare i propri progetti o costruire nuove e preziose collaborazioni.


Se l’idea ti piace contattaci direttamente a info@spaziocollegamenti.it per fissare un appuntamento o raccontarci il tuo progetto. 

Contattaci per saperne di più

Potrebbe interessarti anche