Autoconsapevolezza e Sessualità
Dopo aver parlato del percorso che porta all’acquisizione di sempre maggiore autonomia, in questa puntata ci concentriamo su un’altra sfida evolutiva: sviluppare autoconsapevolezza ed imparare a conoscersi a 360 gradi. Il concetto di autoconsapevolezza si lega in maniera indissolubile a quello di intelligenza emotiva e vedremo come sia possibile conoscerla, esplorarla ed allenarla sin dalla più giovane età.
Parleremo inoltre di quanto sia importante parlare di autoconsapevolezza nella disabilità e del diritto di ogni persona a conoscersi e conoscere i propri punti di forza ed anche quelli di debolezza.
I Fratelli
Il rapporto tra fratelli è la relazione potenzialmente più duratura sperimentata da un individuo, che lo accompagna e cresce insieme a lui dall’infanzia fino alla vecchiaia.
Non ci deve stupire dunque se tale relazione sia anche così complessa e soggetta a numerosissimi cambiamenti, attraversando diverse fasi e oscillando tra poli opposti, che vanno dalla competizione all’intimità, dalla confidenza al distacco, eccetera.
Che cosa rende così speciale però il rapporto tra fratelli? E come si gestiscono le piccole e grandi crisi che lo caratterizzano?
Infine, cosa si intende quando si parla di siblings e cosa significa essere fratelli o sorelle di un ragazzo o una ragazza con disabilità?
La famiglia al tempo del Covid-19
Non avere un pò di paura in questo periodo è difficile quanto non pensare al famoso “elefante rosa”. Ci avete pensato?
Interrogarci sulle nostre emozioni e provare a capirle e descriverle è un esercizio tanto difficile quanto utile per imparare a gestirle meglio.
In questa puntata si parla di come spiegare ai bambini il Coronavirus, di come possono viverlo gli adolescenti e degli effetti che può avere sulla famiglia.